DI CLAUDE PONTI 

Nella vita ad ogni bambino è capitato di desiderare d’esser figlio d’altri, di invidiare i compagni con le mamme più permissive ed ammirare i papà altrui.

Ecco il catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli, presenta i vari tipi di genitori fra cui poter scegliere.

Questo libro probabilmente fa sorridere più gli adulti dei bambini, ed è geniale per come riesce, con ironia a classificare l’inclassificabile.

Si passa dai genitori tristi, perennemente angosciati e complicati, indistricabili e nodosi, ai trankili  che amano la compagnia. Ogni tipo di genitore viene presentato con le sue caratteristiche, con i propri pregi e i propri difetti e non assomiglia in realtà a nessun genitore reale perché ognuno ha la faccia di un animale buffo. Ogni figlio poi, deve scegliere e riconoscere in modo vero e profondo al di là del legame di sangue per quello che è veramente sia nel bene e sia nel male. Ciascuno potrà ritrovare un po’ del proprio genitore  in ciascuno di quelli presentati.

Alla !fine del libro, c’è un buono d’ordine per cambiare genitori a costo zero. E quelli vecchi? Alla consegna dei nuovi genitori, quelli vecchi vengono portati in un residence che offre loro un soggiorno completo di ogni comfort. Si può cambiare idea? Sì, in qualsiasi momento, il catalogo si riprende i nuovi genitori in qualsiasi stato, e riporta i genitori originali intatti e riposati!

Speriamo che, alla fine, tutti i figli scelgano di nuovo i propri genitori.

Buona lettura!

                                                                               

­