Tutti i bimbi adorano fare lavoretti e pasticciare con le mani, e un po' piace anche a noi grandi diciamo la verità. Basta un po' di fantasia e un pezzo di pongo diventa un razzo spaziale, uno stampino ci aiuta a creare biscotti e dolcetti per i loro amici pupazzi! Un ottimo modo per migliorare la manualità e per accrescere la loro creatività. Oggi impariamo a fare la plastilina con ingredienti sani che sicuramente non danneggiano la salute anche nel caso in cui più piccini la dovessero casualmente ingerire. Esistono vari modi, vediamo insieme il più facile.

INGREDIENTI

  • 200 gr di acqua;
  • 200 gr di farina;
  • 1 cucchiaio e mezzo di sale fino;
  • 2 cucchiai di olio di semi;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci o Cremor Tartaro;
  • coloranti alimentari (io ho usato dei coloranti in gel).

 

PROCEDIMENTO

  1. versate tutti gli ingredienti (tranne ovviamente i coloranti) in un pentolino;
  2. mettete il pentolino sul fuoco medio e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno...il composto prima assumerà la consistenza di una "pappetta" e poi dopo qualche minuto inizierà a rassodare;
  3. continuate a mescolare fino ad ottenere un composto dalla consistenza soda che inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino...otterrete così una palla morbida ed elastica;
  4. spegnete la fiamma e mettete il composto ottenuto su un foglio di carta assorbente e lasciatelo raffreddare un pochino prima di lavorarlo;
  5. riprendete il composto e lavoratelo (ancora tiepido) con le mani fino a quando otterrete una palla liscia ed omogenea;
  6. a questo punto potete, se volete, procedere alla colorazione...prendete poco colorante in gel (io attingo al barattolino del colorante con uno stuzzicadenti) e colorate la vostra plastilina come preferite...io l'ho divisa in 4 pezzi e ho colorato ogni pezzo con 4 colori diversi (meglio utilizzare dei guanti in lattice per questa operazione!).

Questa simpatica e sana plastilina si mantiene morbida e modellabile per molto tempo se conservata in sacchetti di plastica per alimenti o in un recipiente con chiusura ermetica in un luogo fresco...meglio se in frigorifero!

Ecco pronta la vostra plastilina per giocare! Buon divertimento!!!


GIOCHI D’ACQUA

I giochi d’acqua sono un must dell’estate: se siete alla ricerca di idee per rinfrescare l’estate bollente di bambini, ragazzi e adulti, qui troverete quello che stavate cercando per divertirvi insieme con pochi strumenti reperibili in casa.

Che siate al mare o in montagna, in casa o in giardino non fa differenza: l’unico requisito veramente indispensabile è un cambio asciutto per quando avrete finito!

La Bottiglia Bucata

  • Materiali necessari: bottiglie di plastica, acqua
  • Numero Giocatori: dai 5-6 in poi

Questa proposta è una delle staffette più divertenti che si possano fare in estate. Per preparare il gioco, dovrete innanzitutto bucherellare il corpo di due bottiglie di plastica tagliando via la parte superiore. Dividete poi i bambini in due squadre e posizionateli in modalità staffetta, cioè in due file parallele e distanti tra loro almeno di 1 metro.

Ciascuna squadra avrà una bacinella piena d’acqua posizionata davanti al primo giocatore della fila ed una bacinella vuota posizionata davanti alla fila ad una distanza di almeno 5-6 metri.

Al via, il primo della fila dovrà infilare la bottiglia dentro la bacinella, riempirla d’acqua (per quanto possibile) e poi andare a svuotare la bottiglia nella bacinella vuota, cercando di fare in modo che la bottiglia perda meno acqua possibile dai fori. Vincerà chi riuscirà a travasare più acqua all’interno della seconda bacinella.

 

Passa-Acqua

  • Materiali necessari: bicchieri di plastica, acqua
  • Numero Giocatori: dai 5-6 in poi

Disponete i bambini in fila indiana con una distanza tra l’uno e l’altro di almeno 30-40 cm. Consegnate al primo bambino della fila un bicchiere di plastica pieno d’acqua e a tutti gli altri bambini un bicchiere vuoto.

Al partire del tempo, il primo giocatore dovrà tenere il bicchiere d’acqua con entrambe le mani, sollevarlo sopra la sua testa e versare il contenuto all’interno del bicchiere del compagno posizionato alle sue spalle, cercando di far cadere meno acqua possibile.

Quando l’acqua sarà arrivata all’ultimo giocatore della fila, questo urlerà “passa-bicchiere!” e tutti i giocatori si dovranno girare nella direzione opposta per ricominciare il gioco e passare l’acqua all’ultimo della fila.

Se sono presenti molti bambini (almeno 20), potete svolgere il gioco in cerchio anziché in fila e continuare finché tutta l’acqua non è stata ormai persa. Quanti giri riusciranno a fare? Davvero divertente!

Tira e Acchiappa

  • Materiali necessari: tanti gavettoni pieni d’acqua, due recipienti, riempitore di gavettoni
  • Numero Giocatori: dai 6 fino ai 30

La prima cosa da fare è riempire tantissimi gavettoni di acqua. Personalmente, quando ho proposto il gioco, ne ho sempre riempiti almeno un centinaio. Per fare questo, avrete bisogno di questo riempitore di gavettoni e cioè un tubo che si attacca al rubinetto e che si divide in 100 tubicini più piccoli, grazie ai quali sarà possibile riempire altrettanti palloncini in soli 60 secondi.

Dividete i bambini in due squadre ed assegnate a ciascuna di esse un campo di gioco (come avviene nel calcio o nella pallavolo).

Galleggia o Affonda?

  • Materiali necessari: una bacinella d’acqua, oggetti di diverso tipo
  • Numero Giocatori: qualsiasi numero

Posizionate davanti ai bambini una bacinella piena d’acqua e tanti oggetti diversi, come ad esempio una pallina, una penna, un cucchiaino, una matita, un tappo di sughero ecc..

L’animatore o l’organizzatore del gioco, dovrà coinvolgere i bambini e chiedere se un determinato oggetto galleggerà o affonderà e fare poi la prova del nove. Assicuratevi di scegliere oggetti in grado di mettere in difficoltà i bambini e stimolarli alla riflessione.

Gioco della Sedia…Bagnata!

  • Materiali necessari: sedie, gavettoni
  • Numero Giocatori: fino a 15-20

Si tratta del classico gioco musicale in cui i bambini devono girare intorno ad un gruppo di sedie, ma, non appena si ferma la musica, devono velocemente prendere posto, per non rischiare l’esclusione; ad ogni turno viene eliminata una sedia. Vince l’ultimo che riesce a sedersi.

Questa versione squisitamente estiva prevede però che su ogni sedia ci sia anche un palloncino, vuoto o pieno d’acqua. Alcuni dei giocatori, quando dovranno velocemente prendere posto, si ritroveranno costretti a sedersi su un gavettone pieno d’acqua, che scoppierà proprio sotto il loro sederino, con un effetto inevitabilmente comico. Gioco consigliatissimo! 

 

BUON DIVERTIMENTO!

Stanchi di vedere tante penne e matite in giro per la casa? Allora divertiamoci insieme ai più piccoli a creare un simpatico porta penne utilizzando materiale di riciclo.

Vediamo insieme l’occorrente e i vari passaggi per realizzarlo.

 

OCCORRENTE:

  • 3 ROTOLI DI CARTA IGIENICA;
  • CARTONCINO COLORATO;
  • TEMPERE COLORATE;
  • OCCHIETTI FINTI;
  • SCOVOLINI;
  • FORBICI;
  • PENNARELLO NERO PUNTA DOPPIA;
  • PENNARELLI COLORATI;
  • COLLA A CALDO.

 

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con il dipingere in modo omogeneo l’esterno e l’interno dei nostri tre rotoli di carta igienica. Nell’attesa che asciughino, andiamo a realizzare su un cartoncino colorato, il viso, la coda e le zampine del personaggio scelto (nel nostro caso un simpatico gattino) colorandoli e ritagliandoli.

Una volta terminate le varie componenti e asciugati i rotoli, andiamo ad assemblare il tutto con l’utilizzo della colla a caldo in modo da formare il soggetto desiderato, lasciando questo pericoloso lavoro ai più grandi. In seguito andiamo ad applicare i piccoli particolari finali, come dei simpatici occhietti finti e dei morbidi baffetti fatti con, i tanto amati dai più piccoli, scovolini colorati. Per terminare la nostra creazione aggiungiamo una base in cartoncino tagliata della stessa forma del nostro portapenne.

E voilà! Il nostro dolce animaletto portapenne è pronto per mettere un po’ di ordine sulle nostre scrivanie rallegrando grandi e piccini.

 

E' arrivata finalmente la primavera! Con lei sono arrivate anche tutte le cose belle e buone che questa splendida stagione ci offre, come tanta frutta gustosa tra cui sicuramente quella più amata dai bambini, “la fragola

Vediamo insieme una semplice ricetta per creare dei golosissimi muffin con le fragole e la panna, un dolcetto comodo e veloce ideale per la merenda dei più piccoli a scuola. Un impasto facilissimo, dove al posto del solito latte troviamo la panna, che rende sofficissimi i muffin e che si sposa alla perfezione con il sapore delle fragole. Allora rimbocchiamoci le maniche e iniziamo:

Ingredienti

  • 300 g farina 00
  • 200 g zucchero
  • uova medie
  • 100 g olio di semi
  • 110 g panna liquida
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 80 g fragole
  • 1 pizzico sale

 

Preparazione

  1. In una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Quando saranno gonfie e spumose, aggiungiamo l’olio di semi e la panna a filo.
  2. Sbattiamo con le fruste, aggiungendo un pizzico di sale. Ora incorporiamo la farina ed il lievito. Sbattiamo ancora con le fruste ottenendo un composto cremoso.
  3. Ora laviamo, togliamo il picciolo alle fragole e tamponiamole con carta assorbente, poi tagliamole in pezzetti piccolini. Aggiungiamole all’impasto e mescoliamo delicatamente con una spatola.

  1. Mettiamo i pirottini nello stampo da muffin. Versiamo in ciascuno una parte di composto, che non superi i 3 quarti dei pirottini.
  2. Preriscaldiamo il forno portandolo alla temperatura di 180°C, poi inforniamo i muffin alle fragole e panna e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, poi sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.

 

E adesso il passaggio più aspettato soprattutto dai piccoli “l’assaggio”.

Buona merenda a tutti!

Prepariamo insieme insieme ai nostri piccoli un dolce sfizioso e tanto ghiotto, dalla consistenza friabile ma con un ripieno dolce e morbido, facile da preparare, per una merenda sostanziosa, che piace tanto sia ai grandi che ai piccini.

La sbriciolata alla Nutella è una torta golosa farcita solitamente dalla popolare crema al cioccolato ma ne esistono molte varianti, basta cambiare la farcitura con marmellate varie, confetture, ricotta e gocce di cioccolata, ecc. Il risultato è sempre eccellente.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 400 gr di farina 00;
  • 150 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro;
  • 2 uova;
  • Mezza bustina di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 400 gr di Nutella.

Preparazione

In un'ampia ciotola mescoliamo la farina con lo zucchero, il lievito e la vanillina, quindi aggiungiamo il burro a tocchetti e le uova.

Lavoriamo velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo a cerniera e facendoci aiutare dai più piccoli versiamo al suo interno metà del composto disponendolo in maniera uniforme su tutta la base e schiacciandolo bene con le manine o con l'aiuto di un cucchiaio.

Adesso facciamo sciogliere la nutella a bagnomaria e versiamola su tutta la base.

Ricopriamo la torta sbriciolando il restante impasto sopra la Nutella.

Cuociamo la sbriciolata alla nutella a 180° per 30 minuti. Lasciamola intiepidire prima di toglierla dallo stampo e servire.

In fine divertiamoci insieme ai più piccoli decorandola come si preferisce: con zucchero a velo, confettini colorati, decorazioni in zucchero varie o usando stampi ritagliati da fogli in modo da poter realizzare qualsiasi forma con lo zucchero a velo.

 

­