DI SARA O'LEARY ILLUSTRATO DA QIN LENG 

Questo libro apre ad una riflessione sulle molteplici situazioni familiari che esistono oggi: bambini adottati, figli che vivono con la madre e che non hanno mai conosciuto il padre, bambini con due mamme o due papà e le famiglie classiche formate da mamma, papà e figli. Nonostante siamo nell’era del “tutto è possibile”, l’argomento famiglia diventa tabù per i bambini, come se il tema sia dedicato solo agli adulti, ma come ogni argomento, non esiste l’età perfetta, semmai esiste il modo giusto per farlo.

In questo libro l’autrice non parla di famiglie diverse, ma di come i bambini vedono in modo del tutto normale la propria famiglia. La cosa che più colpisce è l’assenza di giudizio, per questo motivo il lettore può solo prendere atto della realtà.

Il pretesto è una lezione a scuola nella quale la maestra chiede ai bambini di descrivere la propria famiglia e di dire secondo loro cosa la rende speciale. I racconti dei bambini sono a dir poco variegati ed offrono situazioni di ogni tipo, con genitori che hanno condiviso un lungo percorso di vita assieme, famiglie allargate o molto numerose. Ci sono bambini con due mamme (o due papà), altri con una lunga lista di nonni, altri ancora che vivono una settimana con il papà e quella successiva con la mamma, imparando ad apprezzare ogni singolo momento di felicità. Ed infine c’è un bimbo speciale, che offre alla classe una piccola perla di saggezza: “io sono stato ad ascoltare tutti con attenzione. Poi mi è venuto in mente un giorno in cui ero con la mia famiglia al parco. Una signora si è fermata a parlare con la mia mamma adottiva e, a un certo punto, le ha chiesto: quali di questi sono i tuoi veri figli? E lei ha risposto: beh, sono tutti veri. Non ho nessun figlio immaginario

Il linguaggio è semplice ed è accompagnato da illustrazioni stimolanti, un libro consigliato a tutti grandi e piccini, perché a fare una famiglia non sono solo le modalità, le forme o le convinzioni, ma l’amore che intercorre tra i componenti.    

                                                                                               

­