Scopriamo insieme uno splendido libro da leggere insieme ai propri figli per affrontare con loro il delicato tema dell’autostima.

I bambini si confrontano tra loro, crescendo si chiedono cosa li aspetti, che tipo di uomini e donne saranno da grandi, quale lavoro sceglieranno. Quando non si proiettano verso il futuro, cercano di riconoscere chi assomigli a loro, quali amici scegliere o perché i compagni hanno gusti diversi. Devo far parte di quel gruppo? Sono un pezzettino in cerca del mio posto? Leo Lionni un famoso pittore, grafico, scrittore, scultore e illustratore ha scritto “Pezzettino” (ed. Babalibri) che sembra proprio la risposta più creativa e comprensiva per i bambini che si pongono queste domande. Non è mai presto per parlare di autostima.

In questo albo illustrato, Pezzettino è un grande osservatore e vede che tutti quelli che lo circondano sono grandi e hanno una forma ben definita. Lui, invece, si sente piccolo e incompleto. Così, un giorno, inizia un viaggio alla ricerca della sua parte mancante.

Durante questo viaggio incontra QUELLO CHE CORRE e gli chiede se per caso gli manca un pezzettino, ma quello che corre gli risponde di no, che lui è completo, altrimenti non potrebbe di certo correre.

Si rivolge allora a QUELLO FORTE e gli pone la stessa domanda. Quello forte gli risponde che anche lui è completo, altrimenti non potrebbe certo essere così forte.

La scena si ripete con QUELLO CHE NUOTA, con QUELLO CHE VIVE SULLA MONTAGNA e con QUELLO CHE VOLA, finché Pezzettino entra in una grotta e interroga QUELLO SAGGIO. La risposta che riceve è sempre la stessa, ma quello saggio lo invita a recarsi all’Isola Chi Sono, dove dopo una lunga ed entusiasmante avventura pezzettino capisce finalmente la sua vera identità, ed è consapevole di poter trasformare quelli che gli sembravano i propri limiti in delle vere e proprie risorse.

Il racconto di Pezzettino è un invito al confronto con l’altro, perché solo rapportandoci con ciò che è diverso da noi possiamo capire che cosa ci rende speciali e irripetibili.

Un breve racconto pieno di poesia, che aiuta a riflettere sull’immagine che i bambini hanno di sé stessi, sulla necessità di essere accettati dagli altri, ma anche sul timore di non sapere ancora quale sia la propria strada futura.

 

 Creiamo insieme il nostro pezzettino e buona lettura:

­