E’ arrivata l’estate!

Per le mamme è arrivato il momento di ingegnarsi e trovare passatempi, nuovi giochi e modi divertenti per far passare il tempo dei loro piccoli oramai liberi da scuola e asilo, senza farli annoiare.

Tra i passatempi più costruttivi sicuramente ritroviamo la lettura, può andare bene per qualsiasi fascia di età, se piccoli letti in compagnia della mamma o del papà e se più grandi letti da soli, magari in spiaggia in un momento di relax.

Esistono libri adatti ad ogni fascia di età, a partire da quelli per i più piccolini pieni di immagini costruttive e poche parole per salire con l’età consigliata dove più le parole aumentano più le immagini diminuiscono.

Oggi vi consigliamo delle simpatiche letture adatte a bimbi di 7-8 anni che cominciano ad essere più simili ai libri come li conosciamo noi adulti, più lunghi e corposi, con una predominanza della parte scritta rispetto alle illustrazioni, che comunque rimangono molto importanti, in quanto elementi essenziali per stimolare la fantasia del giovane lettore.

Il linguaggio in questi libri deve essere semplice al punto giusto, in modo che sia possibile per loro seguire le storie senza eccessiva difficoltà, proponendo talvolta qualche vocabolo nuovo scelto con sagacia, per fare scoprire loro la ricchezza della nostra lingua e sviluppare le loro capacità espressive.

Questi libri hanno un ruolo importante nell'aiutare i bambini a prepararsi a nuove esperienze e comprendere in modo migliore tutte le situazioni che vivono alla loro età. Si tratta anche di una età in cui il bambino è stimolato a sviluppare valori positivi come la gentilezza, l'amicizia e la solidarietà. Un buon libro è quindi uno strumento utile a sviluppare la loro comprensione del mondo e la loro capacità di relazionarsi con gli altri.

 

CIUCC il pulcino coraggioso:

narra la spettacolare storia di Ciucc, Il pulcino coraggioso, così come viene raccontata in Africa, la sera, davanti a un tenero fuoco, nel momento in cui i leoni cacciano nella foresta. La storia preferita di tante mamme e tanti papà per i valori positivi che trasmette in modo divertente con disegni allegri e coloratissimi.

 

BIANCALIEVE E I SETTE CANI:

Biancalieve ama la natura e gli animali, trascorrere le giornate ad arrampicarsi sugli alberi e sporcarsi non la disturba affatto. Tutto il contrario della sua matrigna, che è fissata con l'ordine e la pulizia e che ha scacciato dal castello tutti gli animali che ci abitavano… come finirà quest’avventura?

 

DIGGHI E DEGGHE:

Un libro per le prime letture, ricco di illustrazioni a colori e di simpatiche avventure. Testo in corsivo per piccoli lettori Quando arrivano il buio e il silenzio della notte, ci dovrebbe essere spazio solo per dormire... E invece no! Ogni sera della settimana il sonno di una bambina viene agitato da Digghe e Degghe: il primo viene per farle paura, il secondo per far paura al primo. Ne verrà fuori una spassosissima carrellata di buffi mostri, incredibili scherzi e battaglie tutte da ridere...

 

LA RUBAMAMMA:

Il campanello squilla forte, la porta di casa si apre, ed ecco apparire una signora tutta elegante, che ride troppo, porta le scarpe col tacco troppo alto e ha i capelli troppo ricci. È lei, la strega che ogni tanto trascina la mamma al cinema o a fare compere, lasciando a casa con papà una bambina furibonda e col muso lungo...
Ma è possibile che non ci sia un modo per cacciarla via, quella odiosa rubamamma?

 

AL LUPO AL LUPO:

Gli scherzi sono una cosa bellissima, ma non bisogna esagerare, altrimenti alla fine nessuno ti prende più sul serio e si rischia di fare una brutta fine… vediamo cosa ci insegna questo fantastico racconto…

 

Buona lettura e buona Estate a tutti!

 

­