GIOCHI D’ACQUA

I giochi d’acqua sono un must dell’estate: se siete alla ricerca di idee per rinfrescare l’estate bollente di bambini, ragazzi e adulti, qui troverete quello che stavate cercando per divertirvi insieme con pochi strumenti reperibili in casa.

Che siate al mare o in montagna, in casa o in giardino non fa differenza: l’unico requisito veramente indispensabile è un cambio asciutto per quando avrete finito!

La Bottiglia Bucata

  • Materiali necessari: bottiglie di plastica, acqua
  • Numero Giocatori: dai 5-6 in poi

Questa proposta è una delle staffette più divertenti che si possano fare in estate. Per preparare il gioco, dovrete innanzitutto bucherellare il corpo di due bottiglie di plastica tagliando via la parte superiore. Dividete poi i bambini in due squadre e posizionateli in modalità staffetta, cioè in due file parallele e distanti tra loro almeno di 1 metro.

Ciascuna squadra avrà una bacinella piena d’acqua posizionata davanti al primo giocatore della fila ed una bacinella vuota posizionata davanti alla fila ad una distanza di almeno 5-6 metri.

Al via, il primo della fila dovrà infilare la bottiglia dentro la bacinella, riempirla d’acqua (per quanto possibile) e poi andare a svuotare la bottiglia nella bacinella vuota, cercando di fare in modo che la bottiglia perda meno acqua possibile dai fori. Vincerà chi riuscirà a travasare più acqua all’interno della seconda bacinella.

 

Passa-Acqua

  • Materiali necessari: bicchieri di plastica, acqua
  • Numero Giocatori: dai 5-6 in poi

Disponete i bambini in fila indiana con una distanza tra l’uno e l’altro di almeno 30-40 cm. Consegnate al primo bambino della fila un bicchiere di plastica pieno d’acqua e a tutti gli altri bambini un bicchiere vuoto.

Al partire del tempo, il primo giocatore dovrà tenere il bicchiere d’acqua con entrambe le mani, sollevarlo sopra la sua testa e versare il contenuto all’interno del bicchiere del compagno posizionato alle sue spalle, cercando di far cadere meno acqua possibile.

Quando l’acqua sarà arrivata all’ultimo giocatore della fila, questo urlerà “passa-bicchiere!” e tutti i giocatori si dovranno girare nella direzione opposta per ricominciare il gioco e passare l’acqua all’ultimo della fila.

Se sono presenti molti bambini (almeno 20), potete svolgere il gioco in cerchio anziché in fila e continuare finché tutta l’acqua non è stata ormai persa. Quanti giri riusciranno a fare? Davvero divertente!

Tira e Acchiappa

  • Materiali necessari: tanti gavettoni pieni d’acqua, due recipienti, riempitore di gavettoni
  • Numero Giocatori: dai 6 fino ai 30

La prima cosa da fare è riempire tantissimi gavettoni di acqua. Personalmente, quando ho proposto il gioco, ne ho sempre riempiti almeno un centinaio. Per fare questo, avrete bisogno di questo riempitore di gavettoni e cioè un tubo che si attacca al rubinetto e che si divide in 100 tubicini più piccoli, grazie ai quali sarà possibile riempire altrettanti palloncini in soli 60 secondi.

Dividete i bambini in due squadre ed assegnate a ciascuna di esse un campo di gioco (come avviene nel calcio o nella pallavolo).

Galleggia o Affonda?

  • Materiali necessari: una bacinella d’acqua, oggetti di diverso tipo
  • Numero Giocatori: qualsiasi numero

Posizionate davanti ai bambini una bacinella piena d’acqua e tanti oggetti diversi, come ad esempio una pallina, una penna, un cucchiaino, una matita, un tappo di sughero ecc..

L’animatore o l’organizzatore del gioco, dovrà coinvolgere i bambini e chiedere se un determinato oggetto galleggerà o affonderà e fare poi la prova del nove. Assicuratevi di scegliere oggetti in grado di mettere in difficoltà i bambini e stimolarli alla riflessione.

Gioco della Sedia…Bagnata!

  • Materiali necessari: sedie, gavettoni
  • Numero Giocatori: fino a 15-20

Si tratta del classico gioco musicale in cui i bambini devono girare intorno ad un gruppo di sedie, ma, non appena si ferma la musica, devono velocemente prendere posto, per non rischiare l’esclusione; ad ogni turno viene eliminata una sedia. Vince l’ultimo che riesce a sedersi.

Questa versione squisitamente estiva prevede però che su ogni sedia ci sia anche un palloncino, vuoto o pieno d’acqua. Alcuni dei giocatori, quando dovranno velocemente prendere posto, si ritroveranno costretti a sedersi su un gavettone pieno d’acqua, che scoppierà proprio sotto il loro sederino, con un effetto inevitabilmente comico. Gioco consigliatissimo! 

 

BUON DIVERTIMENTO!

­