Lo slime è la moda del momento per i piccini e anche per i non tanto piccini, divertente, antistress e melmoso. In rete si possono trovare tantissime ricette per crearlo in casa ma purtroppo molte di queste non hanno ingredienti adatti ai più piccoli e a delle semplici camerette che non sono laboratori.

Vediamo come crearlo facilmente insieme con ingredienti adatti a tutte le età:

INGREDIENTI:

♦100 ml di colla;

♦1/2 cucchiaio di bicarbonato;

♦ 1 cucchiaio di liquido per le lenti.

Preparazione:

In una ciotola di vetro o plastica, pesiamo la colla, aggiungiamo il bicarbonato e mescoliamo con un cucchiaio di metallo finchè la polvere non viene completamente assorbita. Infine aggiungiamo il liquido per le lenti e mescoliamo ancora un po' con il cucchiaio. Passiamo adesso ad impastare con le mani: più si impasta e più lo slime diventerà elastico e omogeneo.

E’ possibile avere diverse consistenze del nostro simpatico antistress. Basta variare leggermente le dosi della soluzione salina, ad esempio noi mescoliamo poca soluzione salina al composto di colla e bicarbonato (in quantità sufficiente a far staccare il composto dalla ciotola e si possa prendere in mano) e poi ne aggiungiamo poche gocce per volta mentre si mescola fino alla consistenza desiderata. E’ possibile inoltre cambiare il colore aggiungendo colorante alimentare poco per volta fino a raggiungere il colore desiderato o aggiungere delle decorazioni secche come glitter, palline, paillette ecc…

Possiamo avere diversi risultati anche utilizzando diverse tipologie di colle:

- colla trasparente: crea uno slime biancastro-trasparente che permette di vedere eventuali aggiunte di decori;

- colla colorata: crea slime dal colore pieno, divertenti da poter poi mescolare assieme per creare nuove tonalità;

- colla glitterata: crea slime colorati e super glitterati;

- colla glow: crea slime brillantinati che si illuminano al buio!!!

Conservazione: barattolino in vetro.

Mamme adesso veniamo a noi come puliamo gli strumenti che abbiamo usato per questa simpatica creazione. Niente di più facile: lasciare i residui di composto nella ciotola per un giorno, poi si staccheranno facilmente tirandoli via col dito e poi passando velocemente un panno assorbente asciutto.

 

­