Gelido inverno è  un film ambientato in una sperduta zona montuosa del Missouri dove vive una ragazza di diciassette anni, Ree Dolly, con la sua famiglia in condizioni alquanto disagiate. È la minorenne, cresciuta troppo in fretta  che gestisce la fattoria d famiglia e si prende cura dei fratelli minori visto che la madre, colpita da una depressione, la porta a vivere in una sorta di assenza indifferente. Il padre della ragazza, invece, essendo uno spacciatore di droga, ha ipotecato la casa di famiglia per pagarsi la cauzione e uscire di prigione. Ree , allora ,avvertita dallo sceriffo  è alla disperata ricerca di suo padre perché se non si presenta in tribunale resterà, oltre che senza soldi, senza casa. Ree e la sua famiglia vivono in condizioni proibitive, misere e precarie. Per questo accettano volentieri cibo dai vicini e soldi dai parenti. Inoltre, tra Ree e i suoi familiari, c’è tanto calore umano.

Malgrado il suo aspetto esile e delicato sulle spalle di Ree grava il peso di essere l’unica persona “adulta” e responsabile nella sua famiglia che è alla disperata ricerca di suo padre, anche per evitare l’adozione dei fratellini che accudisce come una madre amorevole. Comincia a girare di casa in casa per  trovare suo padre ma non porta buoni risultati.

Ree affronta la sua situazione con grande coraggio e forza di volontà ma viene trattata male da tante persone che sono indifferenti verso i suoi problemi.

Si fa anche “pestare” in modo brutale da una serie di donne alquanto rudi.

Riesce ad essere salvata da questa situazione dallo zio. Anche le stesse donne che hanno pestato prima Ree, dopo, la aiutano a recuperare il padre.

Ree, infine, riesce a consegnare nelle mani della polizia il padre e riesce a salvare la sua famiglia perché la casa non può essere più confiscata.

La scena finale del film è davvero toccante e commovente.

La famiglia è dove la vita inizia e l’amore non finisce mai.

“Ohana”, infatti, significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato.

Accettare le persone della famiglia per quello che sono è una delle molteplici forme d’amore. È importante, però, promuovere il problem solving come modalità educativa per prevenire o ridurre la possibilità che si ricorra a strategie distruttive in una relazione familiare.

Buona visione!!!

                                                                    

 

­