Chihiro, una bambina di 10 anni, insieme ai suoi genitori sta traslocando in un’altra città. Durante il viaggio il papà prende la strada sbagliata e si trova all’improvviso all’ingresso di un tunnel che sbuca in una radura con delle case. Nonostante la figlia non desideri proseguire, avvertendo la stranezza del posto, incuriositi, il papà e la mamma si addentrano alla scoperta di questo luogo misterioso.

I tre superano un fiume il cui letto è in secca, arrivano in una città piena di ristoranti, su un bancone trovano un ricco buffet e si siedono a mangiare, mentre la bambina incontra un ragazzo, Haku, che, le ordina di andarsene subito. Spaventata, torna dai genitori ma scopre che si sono trasformati in maiali e non riesce a fuggire perché il fiume ora è in piena.

Chihiro si rende conto che sta diventando invisibile, ma Haku decide di aiutarla e la fa assumere con il nome  di Sin da Yubaba, dalla potente strega che controlla tutta la città, che usa questo stratagemma per impedire alle persone di scappare.

Lavorando nella città incantata, Chihiro incontra creature fantastiche e magiche, e proprio lei che è una ragazzina capricciosa e viziata, imparerà il valore dell’amore, dell’amicizia e della solidarietà, affrontando come un’adulta le difficoltà e le scelte che le si presenteranno, cercando di tornare a casa senza dimenticare chi è.

Gli adulti sono mostrati per quello che sono: irrimediabilmente distanti, facili a comportamenti insensati, incapaci soprattutto di percepire l’esistenza di mondi diversi da quelli che abitualmente attraversano. Al contrario, Chihiro ha accesso a un universo straordinario, ma con costi molto alti, sia a livello fisico sia emotivo. Scoraggiarsi vorrebbe dire non tornare più a casa. Affrontare le paure, invece, è l’unico modo per  gestirle e superarle.

Buona visione!!!!

                                                                                          

­