Il Natale è di sicuro la festa più amata dai piccoli ma anche dai più grandi, sarà per l’atmosfera calda e familiare, le luci che si accendono e si spengono ovunque per la casa e la città o per la speranza di svegliarsi e trovare la neve fuori e, ovviamente, per i cartoni di Natale Disney, guardati sotto strati di coperte con biscotti e cioccolata calda avanti all’albero di Natale acceso.

Il Natale è quell’occasione che ci viene data, una volta l’anno, per essere bambini tutti assieme e meravigliarci ancora e ancora di quello che ci succede.

Ripercorriamo assieme tutti i migliori cartoni natalizi Disney di sempre e quelli che più di recente ci hanno fatti sognare, così da sapere cosa guardare durante queste feste natalizie.

MAMMA HO PERSO L’AEREO

Macaulay Culkin ritrova Catherine O'Hara 30 anni dopo Mamma ho perso l ...

Tra i film natalizi più divertenti di sempre, qualcuno ricorderà sicuramente Mamma, ho perso l’aereo, di Chris Columbus. Uscito nelle sale cinematografiche nel 1990, il film ha ottenuto un enorme successo, raggiungendo un incasso al box-office mondiale di più di 500.000.000 di dollari. A Chicago, i coniugi Peter e Kate McCallister sono in partenza per una vacanza natalizia insieme alla loro famiglia. Nel caos generato dalla fretta di partire, il piccolo Kevin resta a casa ma, nonostante l’assenza dei propri parenti, non si perde d’animo e comincia a spassarsela in diversi modi.

TOPOLINO E LA MAGIA DEL NATALE

Topolino e la magia del Natale è un film Disney del 1999. Questo piccolo capolavoro è uno dei primi film di Topolino sul Natale. Il film è composto da tre segmenti non correlati: Un Natale al giornoUn ospite speciale e Il regalo più bello.

I protagonisti sono i classici personaggi Disney: Topolino, Minni, Paperino e Paperina, Qui, Quo, Qua, Pippo e Max. Il film si suddivide in tre storie, narrate da Michele Kalamera: L’incubo di Natale, Il Natale di PippoTopolino, Minni e il dono dei Magi.

LA BELLA E LA BESTIA – UN MAGICO NATALE

La bella e la bestia: un magico Natale è ufficialmente il sequel del La bella e la bestia. Prodotto nel 1997, questo film si compone di un prologo e di un epilogo che si svolgono il Natale dopo lo spezzamento dell’incantesimo ma, la parte centrale del film contiene una parte del primo film, ovvero quella seguente allo scontro con i lupi.

In questa pellicola, il principe Adam decide di vietare il Natale perché proprio in quel giorno è stato trasformato in Bestia. Toccherà a Belle e ai servitori del castello fargli cambiare idea!

IL BIANCO NATALE DI TOPOLINO – È FESTA IN CASA DISNEY

Il bianco Natale di Topolino è lungometraggio caratterizzato da una serie di corti ma vi si aggiunge un altro elemento narrativo.

La storia si sviluppa nel Topo club dopo una serata a cui partecipano tutti i personaggi Disney creati fin’ora (il film è del 2001) ma, al momento del rientro a casa, a causa di una bufera di neve principesse, cattivi ed eroi non riescono ad uscire dal locale. Per intrattenere gli ospiti, Minnie decide di riesumare delle vecchie cassette.

Le videocassette raccontano 5 storie: Giochi sulla neve, L’Albero di Natale di Pluto, Gli addobbi della casa di Topolino, Il Principe Schiaccianoci e Canto di Natale di Topolino, il cortometraggio natalizio più famoso e amato.

BUON ANNO CON WINNIE THE POOH

Buon anno con Winnie the Pooh è la quinta pellicola che parla delle avventure dell’orso più goloso che c’è ed è stato mandato in onda nel 2002.

A differenza degli altri cartoni, l’inizio e la fine di questa pellicola sono in live action. La maggior parte del cartone riprende poi lo speciale Natale con Winnie Pooh.

Usando il precedente film come flashback, in questa avventura Tappo racconta le vicende di un Natale che stava per andare a rotoli a causa di Pooh, che aveva smarrito le letterine per Babbo Natale.

A CHRISTMAS CAROL

A Christmas Carol è stato uno dei film di Natale più attesi. Mille versioni di quest’opera di Dickens sono state fatte, ma le Disney è riuscita a primeggiare su tutti, creando un lungometraggio forte, serio, introspettivo ma capace di mantenere allo stesso tempo la magia natalizia.

Il film, scritto e diretto da Robert Zemeckis e distribuito nel 2009, è stato realizzato in CGI, con tecnica performance capture, ed ha ottenuto incassi stellari grazie alla sua bellezza. Il cartone, inoltre, riesce ad essere apprezzato anche dai più grandi, grazie ai toni più cupi e maturi e ad una narrazione molto intensa.

TOPOLINO: STREPITOSO NATALE!

Topolino: Strepitoso Natale! è un film Disney natalizio del 2004 ed è il sequel di Topolino e la magia del Natale. La pellicola si compone di 5 storie auto conclusive: Bellezze sul ghiaccio, Missione Natale, Natale con papà Pippo, Il regalo di Paperino, Un Natale senza Pluto.

Questo film ha anche un’importanza “storica” per la casa del topo: è stato infatti uno dei primi film ad utilizzare la grafica 3D per i personaggi classici.

THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

The Nightmare before Christmas è una pellicola particolare. Oltre che ad essere uno splendido cartone di Natale, è anche un cartone di Halloween. Spesso, infatti, si intavolano diatribe su quando guardare questo capolavoro d’animazione, ma per noi esiste sempre e soltanto una risposta: sia a Natale che ad Halloween, perché è fantastico!

Realizzato in stop-motion nel 1993, questo lungometraggio animato racconta la storia di Jack Skeletron, re della città di Halloween, il quale, stufo di dover continuare a spaventare i bambini partirà per un viaggio che lo trasporterà al regno di Babbo Natale. Qui il re delle zucche finisce per innamorarsi della magia del Natale e cercherà, non senza problemi e difficoltà, di far capire anche agli altri suoi amici cosa sia lo spirito natalizio.

LE 5 LEGGENDE

Splendido film d’animazione della DreamWorks Animation, Le 5 leggende è una pellicola del 2012 diretta da Peter Ramsey e basata sulle opere dell’autore americano William Joyce. Questo cartone di Natale porta in scena alcuni dei personaggi immaginari delle feste più amate, come Jack Frost, il Coniglio Pasquale, la Fatina dei Denti e l’Omino del Sonno, i quali dovranno aiutare Nord, ovvero Babbo Natale, ad affrontare la pericolosa minaccia rappresentata da Pitch Black, il malvagio Uomo Nero.

POLAR EXPRESS

Polar Express, oltre ad essere un vero e proprio capolavoro che racconta di un bambino scettico sull’esistenza di Santa Claus il quale, durante la Vigilia di Natale, assiste all’arrivo di una strana locomotiva a vapore, il Polar Express. Quando esce di casa per esaminarla, il capotreno gli spiega che il treno conduce i bambini al Polo Nord, permettendo loro di vedere Babbo Natale. Inizia così il suo viaggio in questo assurdo treno.

Il film si differenzia, però, dai tanti cartoni festosi e divertenti sul Natale essendo immerso in’ atmosfera quasi inquietante e raccontato attraverso una narrazione profonda e a dir poco magica.

KLAUS – I SEGRETI DEL NATALE

Klaus è un cartone animato con un’anima veramente profonda e una storia adatta a grandi e piccini che riuscirà a farsi spazio nei nostri cuori.

Cartone spagnolo del 2019, distribuito in Italia su Netflix, e candidato ai Premi Oscar come miglior film d’animazione (premio che avrebbe dovuto vincere a mani basse). Il cartone natalizio riprende la storia delle origini di Natale che racconta attraverso le azioni di Jesper, un giovane postino che viene spedito a lavorare in una strana città del Polo Nord dove fa amicizia con un giocattolaio solitario di nome Klaus.

IL GRINCH

Il Grinch è un film del 2000 diretto da Ron Howard. Il film è basato dall'omonimo libro del Dr. Seuss ed è interpretato da Jim Carrey nel ruolo del Grinch.

Questo peloso e panciuto personaggio ha come suo scopo principale quello di rubare la festività e le celebrazioni del Natale alla cittadina di Chinonso dopo una brutta delusione avuta da piccolino.

Buona scelta, buona visione e soprattutto Buon Natale.

­