La genitorialità è una funzione molto articolata che interessa aspetti individuali, di coppia e relazionali ed implica, inoltre, una capacità del genitore di ristrutturare il proprio stile educativo in modo dinamico ed evolutivo in base alla crescita dei figli. Tale percorso, già di per sé non semplice, si complica ancor di più quando nel nucleo familiare ci si trova ad affrontare eventi traumatici ed imprevedibili come separazioni, divorzi o comportamenti problematici dei figli che mettono alla prova le capacità genitoriali.

La separazione innesca nella coppia un conflitto difficilmente gestibile in modo collaborativo dovendo, in primis, riconoscere ed elaborare il “fallimento” del proprio legame di coppia; nello stesso tempo, sul piano genitoriale è fondamentale che gli ex coniugi/partner continuino a svolgere il proprio ruolo di padre e di madre, riconoscendosi come tali ed instaurando tra loro un rapporto di cooperazione per tutti gli aspetti che riguardano l’esercizio della genitorialità.

Solitamente, invece, la separazione è accompagnata da un’elevata conflittualità che rende i genitori ciechi dinanzi ai reali bisogni dei figli e spesso consapevolmente o inconsapevolmente, affrontano il fallimento del rapporto di coppia contendendosi e coinvolgendo i figli. La separazione dei genitori è un momento critico per i figli poiché necessita un’inevitabile trasformazione del rapporto con le principali figure di riferimento ed una nuova riorganizzazione sia delle immagini genitoriali che del sistema familiare.

Se i figli ricevono un adeguato supporto, riescono a ritornare ad un normale modello di sviluppo adattandosi alla nuova situazione. Fattori cruciali, per favorire ciò, sono il mantenimento di un contatto continuo con il genitore non affidatario ed una solida comunicazione del figlio con entrambi i genitori. L’elevata conflittualità nella coppia genitoriale, invece, è un indice dell’aumento di problemi psicologici di comportamento, sintomi somatici e psico-somatici, basso rendimento scolastico e scarsa autostima.

Il percorso di sostegno alla genitorialità affianca i genitori nel loro difficile compito, al fine di migliorare le relazioni familiari e creare un rapporto stabile e sereno.

 Il servizio è gestito dalle Psicologhe del Centro Famiglie.

­