Sono gruppi formati da un numero ristretto di partecipanti che condividono il medesimo problema e attraverso il reciproco sostegno e il confronto delle esperienze vissute, trovano un luogo dove affrontare le proprie difficoltà. L’obiettivo è far sì che le persone si sentano a proprio agio per parlare delle loro preoccupazioni senza timore di giudizio e di critiche promuovendo la percezione che le proprie esperienze sono straordinariamente importanti.

La chiave di lettura della forza e del successo dei gruppi di auto mutuo aiuto sta, come indica l’espressione stessa, nella reciprocità di risorse che ogni partecipante racchiude in sé e condivide con gli altri, nella parità e mutualità della relazione d’aiuto.

L’auto mutuo aiuto punta alla valorizzazione della persona come soggetto responsabile che partecipa attivamente alla vita della comunità; ognuno, credendo nelle proprie capacità e superando le resistenze al cambiamento può far fronte alle difficoltà. La politica del piccolo gruppo è un metodo che valorizza la persona nelle sue potenzialità e facilita lo scambio delle idee.

All’interno del gruppo a.m.a i partecipanti sono coinvolti in prima persona; ognuno esprime liberamente sentimenti ed emozioni creando un clima empatico e solidale per tutti. Ogni persona è diversa dall’altra quindi, nella discussione e nel confronto, si delineano opinioni, vissuti ed idee anche molto diverse. Questa pluralità di vedute può aiutare a modificare e ristrutturare le proprie.

Sono piccoli gruppi costituiti da persone che condividono lo stesso disagio e che attraverso il gruppo decidono di supportarsi utilizzando le risorse reciproche e quelle dei professionisti che conducono il gruppo. I gruppi sono rivolti a genitori separati, a minori, a neomadri, a ragazze madri per offrire sostegno attraverso il dialogo e l’ascolto reciproco.

In ciascun gruppo ci sarà la supervisione di una Pedagogista e/o della Psicologa del Centro.

­