Si terrà sabato 27 maggio alle ore 17:00, in occasione della festa del Volontariato organizzata dal CSV Foggia presso piazza Umberto Giordano e Via Lanza, il convegno “Affido e Adozione: nuove sfide dell’accoglienza familiare”, organizzato dalla Cooperativa San Riccardo Pampuri che gestisce l’omonimo Centro Famiglie.

Tale iniziativa rientra tra le attività poste in essere per il progetto Regionale Humus di cui la cooperativa San Riccardo Pampuri, da ormai un anno, è partner co-progettante. Humus è nato in risposta alle istanze poste dal Piano Regionale delle politiche familiari 2020/2022 che, nella macro-area Famiglie: risorse socio-educative, individua e prevede interventi, a carattere innovativo e sperimentale, che tendono a creare i presupposti per un percorso di “modellizzazione” e di “qualificazione” nell’ambito dell’erogazione di servizi e azioni in favore delle famiglie. L’azione 3 denominata “Promozione del protagonismo delle famiglie e costruzione di “alleanze” tra servizi pubblici e soggetti del terzo settore”, prevede la realizzazione, su tutto il territorio regionale, di attività, eventi, incontri in-formativi per stimolare e connettere le comunità locali.

Il convegno che, vede partecipi tra gli interventi l’Assessore Rosa Barone, il Direttore del Dipartimento Welafare Regione Puglia Valentina Romano,  il direttore del Centro Famiglie, Carlo Rubino e la coordinatrice dello stesso Centro, Silvia Raschini, vuole essere un’occasione per discutere e sensibilizzare la comunità sul tema dell’Affido.

Il Centro Famiglie, attivo ormai da 22 anni sul territorio, si pone tra gli obiettivi il porre i minori al centro, nella consapevolezza che oggi il mutamento dello stile di vita ha necessariamente comportato una modifica e una ritrosia anche alle più naturali e spontanee forme di accoglienza che, invece, in passato facevano parte della nostra società. La conseguenza di questo impoverimento viene pagata il più delle volte dai bambini in difficoltà che si trovano costretti a vivere per anni in comunità educative con il forte rischio di istituzionalizzazione che ne consegue.

Riportare i minori al centro vuol dire proprio questo: svelare a tutti, famiglie e singoli, i diversi percorsi di inclusione ed accoglienza che sono possibili, passando da progetti di sostegno al bambino ed alla sua famiglia di origine, sino alla maturazione di decisioni più profonde come l’adozione. Il progetto “Affidonare”, che verrà presentato durante il convegno, ha proprio come obiettivo quello di offrire un percorso per single, coppie, famiglie che desiderano aprirsi all’esperienza dell’affidamento e dell’affiancamento familiare. Il progetto ha diverse finalità ma la più importante è quella di far conoscere, ad una platea il più ampia possibile, le diverse forme di accoglienza ed affido al fine di creare un albo di persone singole o famiglie che al termine del percorso manifestino questa intenzione e disponibilità.

Interverranno per i saluti: Michele Bottaccio, Presidente della Cooperativa San Riccardo Pampuri, Serafina Croce Dirigente del Servizio Sociale e prevenzione del Comune di Foggia, Pasquale Marchese presidente del CSV Foggia e Antonio Anzivino portavoce del Forum del Terzo Settore.

Al termine del convegno vi saranno delle attività di animazione per i più piccoli lungo l’area pedonale dedicata.

Gli operatori del Centro Famiglie saranno presenti nelle due giornate della festa del Volontariato presso uno degli stand presenti sulla piazza per offrire informazioni sui servizi offerti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0881.757204

 

­