I professionisti

I nostri esperti

Puoi confrontarti con i professionisti del Centro: area psicologica, pedagogica, sociale, legale e mediazione.

Carlo Rubino – Direttore

SAN RICCARDO PAMPURI COOPERATIVA SOCIALE Centro Famiglie San Riccardo Pampuri, primo Centro Famiglie accreditato dalla Regione Puglia nella provincia di Foggia e unico nella città di Foggia. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti.

AREA PSICOLOGICA

La psicologia s’interessa e studia i processi psichici consci e inconsci, cognitivi ed emotivi. Lo psicologo lavora con il singolo, la coppia, il minore e l’intero nucleo familiare promuovendo interventi finalizzati alla promozione del benessere e della salute individuale e sociale.

Silvia Raschini – Coordinatrice
Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Esperta in Psicodiagnostica. Psicologa Scolastica Socia dell’Associazione Italiana di Analisi Transazionale (AIAT) e dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG).

Anna Paola Altieri – Psicologa.
Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale. Specialista in terapia di coppia e familiare. Psicologa presso il villaggio Don Bosco-EMMAUS; Terapista E.M.D.R.

Cristina Piemontese – Psicologa.
Psicologa, specialista della valutazione e consulenza clinicopsicologica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia.

AREA LEGALE

L’area legale studia ed affronta le questioni giuridiche in tutti gli ambiti del diritto – civile, penale e amministrativo – onde promuovere la possibile soluzione delle controversie e tutelare le persone assistite.

Vito Di Cristo – Avvocato
Iscritto all’Albo degli Avvocati Abilitati di Bari Mediatore Iscritto presso la Fondazione Aequitas ADR di BARI e FOGGIA

Daniela Gentile – Avvocata
Avvocata e professoressa a contratto presso la SSPL Università di Salerno. Dottoressa di Ricerca in Diritto internazionale ed interno in materia internazionale; Avvocata dei Centri Antiviolenza dell’Ambito Territoriale di Foggia e Cerignola; Tutrice di MSNA e curatore speciale di minori presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.

AREA DELLA MEDIAZIONE

La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. La mediazione linguistica è il processo di traduzione e interpretazione tra lingue e culture diverse per facilitare la comunicazione tra persone che non condividono gli stessi codici linguistici.

Rosa Schena – Mediatrice familiare.
Avvocato e psicologa. Mediatrice Globale, iscritta all’A.I.Me.F. – Associazione Italiana Mediatori Familiari. Esperta in Comunicazione - Programmatrice NeuroLinguistica (PNL) e Coach Life Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana - insignita dell’alta Onorificenza dal Presidente della Repubblica e dal Presidente del Consiglio dei ministri.

Lyudmyla Koshovenko – Mediatrice interculturale.
Laurea in Mediatore linguistico e culturale Ad oggi si occupa di mediazione culturale nel Centro Famiglie.

AREA EDUCATIVA

Rivolta al supporto e sostegno delle famiglie attraverso interventi educativi finalizzati alla promozione e sviluppo delle potenzialità delle persone, affinché possano raggiungere un adeguato livello di autostima ed autonomia.

Daneyis Roche – Educatrice
Educatrice Professionale Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione Educatrice presso asili nido e centro ludico per l’infanzia.

Francesca Di Stefano – Educatrice
Educatrice professionale socio pedagogica specializzata nella disabilità Laurea triennale in scienze dell’educazione e della formazione Laurea magistrale in scienze pedagogiche (curriculum pedagogia della marginalità e della disabilità) Tutor DSA

Giulia Esposito – Educatrice
Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Educatrice professionale in centri diurni e per il Centro Famiglie.

AREA ACCOGLIENZA – SEGRETERIA

La segreteria accoglie gli utenti del Centro e gestisce ogni richiesta e necessità. Inoltre, fornisce informazioni sui servizi, gli orari e gestisce il centralino rispondendo alle telefonate, smistandole ai professionisti appropriati e fissa appuntamenti.

Rossana Gallucci – Segretaria
Diploma di Ragioniere Programmatore Segretaria del Centro Famiglie, gestisce le comunicazioni tra utenti e professionisti. Front e back office e supporto amministrativo.

AREA SOCIALE

L’area sociale è relativa alla società umana e ai rapporti che nell’ambito di essa si stabiliscono; raccoglie i professionisti che svolgono attività sociali e socioassistenziali. Si occupa di elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione e l’eliminazione delle condizioni di bisogno, con l’obiettivo di rendere capace ogni persona di sviluppare appieno il proprio benessere.

Ernestina Albano – Assistente sociale
Assistente Sociale, la RSA Maria SS della Serritella, il Centro Diurno socioeducativo “Giorgio Casoli”, la RSA disabili Villa Rosa e Coordinatrice del servizio ADI-SAD.

Giovanna Cardini – Assistente Sociale
Laurea Magistrale in Ricerca Sociale, Politiche della sicurezza e Criminalità. Iscritta all’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Puglia Esperienza in Centri Diurni per disabili

Ennio Guadagno – Sociologo
Sociologo Coordinamento della progettazione e valutazione sociosanitaria Esperto della formazione socioassistenziale Coordinamento dei processi socioassistenziali

AREA PEDAGOGICA

Nell’area pedagogica opera il Pedagogista che svolge consulenze pedagogiche rivolte a genitori, coppie, minori e adolescenti, incontri di sostegno alla genitorialità, attività di progettazione, coordinamento e supervisione di gruppi di mutuo aiuto e di ciascun intervento educativo e formativo, coordina, altresì, il lavoro degli educatori e svolge corsi di formazione.

Valentina Dibisceglia – Pedagogista
Educatrice specializzata nel settore dell’educazione mediale. Già educatrice volontaria presso strutture ospitanti categorie svantaggiate (minori a rischio, disabili, famiglie che versano in situazioni economiche svantaggiate) biennio 2006/2007 Già esperta esterna per il sostegno di ragazzi diversamente abili in ambito scolastico, biennio 2007/2008 Responsabile Servizi Sociali del Consorzio OPUS

Mariangela Iannetti – Pedagogista
Pedagogista e Educatrice Professionale con esperienza decennale in ambito geriatrico (R.S.A). Esperta in inclusione scolastica (disabilità primaria/infanzia /A.D. I) e orientamento professionale. Operante come Docente Orientatore e membro dell'équipe psico-pedagogica.

AREA LUDICA

L’area ludica è uno spazio dedicato al gioco e alla creatività dei bambini. Progettata per stimolare la socializzazione e lo sviluppo cognitivo dei bambini attraverso laboratori ricreativi, permette la crescita e il dialogo non solo tra i più piccoli, ma dell’intero nucleo familiare.

Antonella Gentile – Animatrice
Animatrice professionale del Centro Servizi per le Famiglie. Animatrice presso centri diurni.

Alessia Viola – Animatrice
Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione Animatrice professionale

Alessandro De Santis – Animatore
Laurea in economia aziendale Animatore professionale