Centro Famiglie San Riccardo Pampuri

Chi siamo

Specializzata in interventi di tipo socioassistenziale e socioeducativo

Uno spazio di ascolto, orientamento e supporto

La nostra storia

La cooperativa sociale “San Riccardo Pampuri” nasce nel 1998 ed è specializzata in interventi di tipo socioassistenziale e socioeducativo sul territorio della provincia di Foggia. Si colloca all’interno di specifiche tipologie di interventi di cui all’art. 2, lett. a) della legge 381/91, identificabili come servizi alla persona. Le molteplici funzioni che la società svolge hanno come obiettivo unico la promozione, attraverso progetti specifici, di attività sociali e socioassistenziali, capaci di favorire lo sviluppo della comunità. In particolare, promuove interventi per gli anziani, per i diversabili e per i minorenni.
A favore di questi ultimi, attraverso le progettualità ex lege 285/97 – Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza – dal 2001 gestisce un Centro per le famiglie, unica struttura accreditata dalla Regione Puglia nella provincia di Foggia. Sviluppatosi grazie alla collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Foggia, il Centro è stato ristrutturato, a 10 anni dalla sua nascita, grazie al progetto Spazi d’incontro, volto al finanziamento di strutture ed interventi sociali a carattere innovativo e sperimentale. Nel tentativo di favorire l’accesso alle risorse messe a disposizione della cittadinanza dalle varie realtà territoriali “formali ed informali”, il Centro ha predisposto un ambiente fornito di impianto di registrazione video digitale ad alta definizione con due telecamere fisse, uno specchio unidirezionale per un’osservazione sistematica del comportamento del soggetto in maniera diretta e continuativa e una postazione di lavoro per l’analisi e la decodifica del materiale video ripreso, per consulenze singole o genitori-figli al fine di cogliere le retro-azioni dei singoli componenti della famiglia.

Centro servizi per le famiglie dell’Ambito Territoriale di Foggia

Il Centro Famiglie nasce nel 2001 con l’intento di promuovere e sostenere momenti di confronto e riflessione sullo stile educativo genitoriale e sulla comunicazione in famiglia, attraverso una pluralità di servizi di carattere educativo, informativo, di confronto e di scambio di esperienze.

Se da una parte il Centro svolge un’importante funzione di aggregazione  intorno a tematiche importanti che valorizzano l’esperienza genitoriale mettendone in  risalto gli elementi comuni che la rappresentano come un’esperienza di molti, dall’altra lo stesso funge da sostegno nelle fasi evolutive più delicate della crescita:  un sostegno specifico che diventa significativo se tiene conto oltre che degli  elementi comuni della relazione genitore-figlio, anche degli aspetti di unicità di questo rapporto che lo rendono esclusivo.

I principi che ispirano le attività del Centro hanno origine da una visione caratterizzata:

  • dall’integralità, dalla globalità e relazionalità delle diverse dimensioni della persona umana;
  • dal riconoscimento del ruolo della famiglia nella formazione dell’individuo e della sua dimensione relazionale;
  • dall’affermazione della dignità e del rispetto della vita umana sin dal concepimento;
  • dalla promozione del benessere della persona, del rispetto e della tutela della vita umana in tutte le sue forme

Pertanto, gli obiettivi specifici del Centro riguardano:

– costruire spazi di riferimento per le famiglie, favorendo i momenti di ascolto e di orientamento;

– costruire reti di supporto alle relazioni familiari finalizzate alla prevenzione e al superamento delle situazioni di crisi e di disagio psico-sociale e relazionale che possono verificarsi all’interno di famiglie con figli minori;

– sensibilizzare, promuovere e diffondere la cultura dell’affido;

– sostenere la corresponsabilità educativa dei genitori in presenza di momenti difficili nel ciclo familiare;

– informare e orientare sui servizi socioeducativi, sanitari e sociosanitari del territorio.

Fondamentale tra le attività del Centro è anche la collaborazione con altri enti e organizzazioni territoriali che si occupano di infanzia e famiglia: con le istituzioni educative e scolastiche, i servizi sociali e sanitari sia per favorire il benessere delle famiglie; con le Associazioni di volontariato e Promozione Sociale, le cooperative sociali ed altri Enti no profit che promuovono progetti a sostegno delle famiglie.

Il Centro Famiglie gestisce, per il tramite dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Foggia, il “Centro servizi per le famiglie dell’Ambito Territoriale di Foggia”.

I molteplici servizi gratuiti sono dedicati alle famiglie, alle coppie e ai genitori residenti o insistenti nel territorio e inviati dai Servizi Sociali.