Oggi scopriamo insieme un bellissimo libro, di un’autrice ed illustratrice spagnola Anna Llenas, che apre un dialogo sulle emozioni con i bambini.

La narratrice evidenzia come solitamente vengano insegnati ai bimbi, in età prescolare, i colori, i numeri, le forme, i giorni della settimana, l’alfabeto, ma difficilmente si parla con loro dei sentimenti e delle emozioni come la felicità, la tristezza, la paura e la rabbia. Questa brillante autrice collega le emozioni ad un concetto immediato come i colori, rispettando le associazioni cromatiche che da decenni ormai sono conosciute nella nostra cultura, rendendoli semplici da interpretare e percepire, ovvero: giallo per l’allegria, azzurro per la tristezza, nero per la paura, rosso per la rabbia e verde per la calma.

Splendidamente illustrato e finemente narrato, utilizzando come protagonisti un simpatico mostriciattolo e una dolce bambina in bianco e nero, il libro cerca di far capire ai bambini come sia preferibile riuscire a separare le emozioni (il mostro protagonista della storia le imbottiglia una ad una) in modo da poterle riconoscere e gestire al meglio.

La storia inizia con il simpatico mostro che combina un pasticcio con le sue emozioni, spargendo ovunque colori in modo casuale e mescolando una serie di metaforici elementi che, per funzionare, devono necessariamente essere separati tra loro.

Colpita dal caos interiore del mostro, la bimba invita la creatura a riporre ogni sua emozione in uno specifico barattolo, proponendosi di offrirgli il suo aiuto.

Commovente poi il  finale a sorpresa, quando il mostro e la bambina scoprono un nuovo sentimento per il quale non hanno nemmeno l’etichetta pronta!

Il libro può essere pervenuto in vari formati: cartonato, tascabile, pop up e anche digitale ed è consigliato per i bimbi di tutte l’età, anche per quelli più piccoli che hanno bisogno di esserlo letto dalla mamma o dal papà che fa si che si affronti insieme questo delicato argomento.