American Life è la storia di Burt  e Verona, entrambi trentenni, conviventi. Quando lei rimane incinta, i due decidono di condividere la grande gioia con i genitori di lui, GloriaJerry gli unici nonni del nascituro. La speranza è che, i nonni, apprendendo la notizia, vogliano aiutarli con il bambino. La risposta invece è stata  una bella porta in faccia: il  nonno e la nonna avevano  già deciso da tempo di trasferirsi in Belgio, a cinquemila chilometri di distanza.
Burt e Verona, allora, più deboli e impreparati alla vita dello stesso figlio che hanno concepito sono rimasti sconvolti  e si sono resi conto che per volerlo crescere in una famiglia occorre che trovino il luogo perfetto dove trasferirsi per ricominciare tutto dall’inizio. Cominciano così un lungo viaggio negli Stati Uniti, alla scoperta di sé stessi e del mondo, che li porta a dolorosi confronti con le loro (vere o presunte) inadeguatezze e con quelle della gente che si presuppone adulta e matura, “normale” a scontrarsi con una realtà nella quale il concetto di identità, di maturità, di famiglia, sono tutti da ridefinire, da rinegoziare giorno dopo giorno, dove i modelli sociali e culturali non sono (più) saldi punti di appoggio ma occasionali opportunità in mutevole movimento, in costante trasformazione.

“La famiglia richiede ai propri membri il giusto equilibrio nello sviluppare una sana identità individuale e una nuova identità di appartenenza. Solo un giusto mix tra questi due aspetti può consentire alla coppia coniugale/genitoriale di creare un ambiente favorevole all’educazione dei figli e alla crescita dei due partner.”

Buona Visione!!!!!