Oggi viaggiamo insieme in un mondo pieno di magia e fantasia, il mondo di Mary Poppins.

Non c’è bambino che, vedendo il famoso film di Walt Disney del 1964, non abbia desiderato conoscere Mary Poppins, salire le scale scivolando sul corrimano, come lei, aprire un ombrellino e prendere il volo, pescare dalla sua grande borsa che contiene di tutto, persino una poltroncina.
Mary Poppins compare un giorno, portata dal vento, in Viale dei Ciliegi 17, davanti alla casa più piccola della strada, e cambierà per sempre la vita dei bambini Banks. Questa tipica famiglia londinese degli anni trenta è composta da mamma, papà e due bambini. Questi ultimi sono due tipetti vivaci, tanto che l’ultima tata decide di licenziarsi perché esaurita dal loro temperamento. Così un giorno, dal nulla, una bambinaia arriva a stravolgere le vite di questa famiglia. I genitori rimangono strabiliati dal suo modo di gestire i bambini. Questi imparano ad ascoltarla e a seguirla in ogni sua avventura, insieme agli spazzacamini a suon di supercalifragilistichespiralidoso.

Mary Poppins è una tata un pò speciale, unica nel suo genere. Ciò che la rende diversa da altre bambinaie è il suo modo di interagire con i bambini e gli adulti. Il semplice fatto che si presenta arrivando dal cielo a bordo di un ombrello è un aspetto magico e unico nel suo genere. In un certo senso comunica speranza perché i genitori avevano necessariamente bisogno di qualcuno che si prendesse cura dei loro piccoli. Grazie al suo modo di essere “diversa”, rende la vita dei Banks straordinariamente ordinaria, aiutando soprattutto mamma e papà a guardare il mondo con gli occhi dei propri figli.

La morale di questa storia, è di non giudicare mai le cose dal loro aspetto perché potrebbero rivelarsi molto più interessanti di quello che sembrano, come ad esempio, quando al di là dell’apparenza una semplice bambinaia può trasformarsi in una magica fata dalle mille risorse o quando un semplice quadro noioso può nascondere al suo interno un mondo magico e divertentissimo. Mary Possins ci ricorda anche l’importanza dei piccoli momenti trascorsi con la famiglia o con i nostri cari come una passeggiata al parco in amicizia abbandonando la tecnologia e quel mondo grigio che riempie quasi tutte le nostre giornate.

Adesso accomodiamoci sul nostro divano e iniziamo questo fantastico viaggio.

Poster affiche Mary Poppins Classic Original Movie