Lo sportello offre una prima informazione ed orientamento sui servizi socio-educativi, sanitari e socio-sanitari presenti sul territorio. Vuole essere anche un punto di orientamento e informazione per l’organizzazione della vita quotidiana delle famiglie su iniziative attivate dalla comunità locale.

Un servizio presente nello sportello riguarda anche il settore lavoro: il servizio di orientamento al lavoro si basa sull’acquisizione dell’autonomia decisionale attraverso un percorso di esplorazione dei desideri e delle aspirazioni che sono alla base della motivazione, di individuazione delle risorse e potenzialità, dei limiti personali, oltre che dei vincoli e delle opportunità presenti nel contesto territoriale, economico-produttivo e del mercato del lavoro. Il servizio di orientamento non può prescindere dall’attuazione del bilancio delle competenze. L’attività di accompagnamento nella ricerca del lavoro vede l’intervento di professionisti che possono guidare le famiglie per:

  • la costruzione di curricula che evidenzino le competenze;
  • la simulazione di colloqui di selezione;
  • l’assistenza alle risposte telefoniche ad offerte di lavoro.

Il Centro propone incontri individuali di informazione/formazione progettati allo scopo di aiutare la famiglia ad orientarsi nel mondo lavorativo.